Fogli di calcolo: differenze tra le versioni

Da MechWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stefano Menozzi (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Stefano Menozzi (discussione | contributi)
Riga 39: Riga 39:


7) ricordarsi di copiare il file di archivio nuovamente sotto \\BASE-ALFA\Utilità\Utilita syncro
7) ricordarsi di copiare il file di archivio nuovamente sotto \\BASE-ALFA\Utilità\Utilita syncro
* la sintassi da utilizzarsi è:
='[nome file.xlsx]Sheet1'!A1
sconsigliato riferirsi ai template di excel : sembra non gestire bene i link e dà errore #ref

Versione delle 15:19, 24 ago 2017

In questo capitolo ci sono suggerimenti importanti per l'uso di Excel e per la stesura di fogli di Excel complessi.

Impostazioni immagini

Affinché le immagini di una sezione si nascondano quando si nasconsono una serie di righe che non servono ai fini del lavoro corrente, l'immagine deve essere impostata come segue:

Tasto destro : Size and proprieties -> Proprieties : verificare che sia selezionato " Move and size with sells " , poi "Print object" a "Locked" devono essere spontati a meno che non si voglia che siano stampate.


Stampa in Bianco e Nero

Affinché il pdf o la stampa venga in Bianco e Nero indipendentemente dai colori dei caratteri del foglio di calcolo, bisogna che il modello sia impostato nel seguente modo: Page Lay Out -> Page setup -> Sheet -> spuntare Print - Black and White


Lentezza possibile causa - risoluzione

Testata da Stefano sul proprio computer - Funzionamento verificato.

Andare sull'Office Button/Excel Options/Add-ins,

click Go next to “COM Add-Ins.” ,

deselezionare tutti gli Add-in ad esclusione di quello proprio del programma (es. EXCEL Custom Addin è l'unico da lasciare operativo).

Costruzione di archivi

Quando si utilizza un file di excel, normalmente lo si usa all'interno della commessa modificandone i contenuti. Quindi se il file ha al suo interno un archivio che viene in un qualche modo aggiornato di volta in volta con la commessa stessa, nasce l'esigenza di avere tali dati nel file iniziale vergine, disgiunto dal file di lavoro. Può risultare necessario dover creare file di utilità contenenti dati di archivio, che sono collegati ad altri file di excel che passano con la cartella Tech. A tale scopo la strategia caldamente raccomandata ed obbligatoriamente da seguire se non sono presenti controindicazioni da dimostrare, è:

1) creare un file di archivio con la sua revisione nella cartella \\BASE-ALFA\Utilità\Utilita syncro

2) utilizzare come nome a) un nome esplicito con il collegamento al file di lavoro; esempio : Mf17 rev63 W7@xxx rev00.xlsm e suo corrispettivo Mf17 rev64 W7@Archivio strutture Matter rev00.xlsm

3) Lasciarli nella cartella \\BASE-ALFA\Utilità\Utilita syncro

4) al momento dell'utilizzo, utilizzare quelli nella cartella locale (es. C:\Documenti\Lavoro\tech) e creare collegamenti solo locali (ovvero senza percorso di rete ma con percorso di coesistenza nella medesima cartella dei file) e non di rete in modo tale da essere svincolati dal percorso di rete di backup (\\BASE-ALFA\Utilità\Utilita syncro)

5) copiare poi entrambi i file all'interno della commessa nella medesima directory in modo che anche a successive modifiche, all'interno della commessa, ci siano tutti i file anche obsoleti ma funzionanti da cui si pescava durante la progettazione di commessa. In questo modo anche a distanza di anni alla riapertura del file non dovrebbero nascere problematiche di link

6) aggiornare i dati di archivio in locale

7) ricordarsi di copiare il file di archivio nuovamente sotto \\BASE-ALFA\Utilità\Utilita syncro

  • la sintassi da utilizzarsi è:

='[nome file.xlsx]Sheet1'!A1

sconsigliato riferirsi ai template di excel : sembra non gestire bene i link e dà errore #ref